24 ORE Software Spa ha provveduto a predisporre il Servizio di gestione Integrata dei mod. 730/4 mediante il Servizio 730/4 InRete esclusivamente on line nel rispetto delle norme che regolano i rapporti tra i Sostituti e i CAF.
Oltre ai normali sistemi d'invio dei mod.730/4, postalizzazione, fax, il Sistema 730/4 InRete è una applicazione web d'invio e ricezione file mediante trasmissione telematica.
Il Sistema 730/4 InRete consente di far relazionare in modo efficiente i CAF e i Sostituti d'Imposta nel breve periodo che intercorre dall'invio e acquisizione dei mod.730/4, all'applicazione dei conguagli nelle buste paga di luglio e spedizione delle ricevuta 730 - 4 al CAF.
Principali Caratteristiche
Novità 2005. Invio mail giornaliera informativa al Sostituto d'imposta. Il sistema invia, in automatico, al sostituto d'imposta una email con l'elenco delle buste spedite a lui indirizzate. Nell'email vengono inserite tutte le coordinate per la consultazione on line delle buste spedite.
Il CAF e/o le Società di Servizi inviano nell'area telematica riservata il file 730/4 ministeriale indipendentemente dal software 730 utilizzato, può essere inviato anche un unico file .ZIP con all'interno tutti i file 730/4 Ministeriali di tutti i sostituti d'imposta, mediante funzione di “Upload”.
Una volta acquisiti i dati il sistema elabora il file sequenziale e genera: i modelli 730-4 in formato PDF, i modelli 730-4 telematici e i file pronti per l'eventuale service di stampa o postalizzazione
Il CAF potrà decidere se utilizzare il service di stampa, imbustamento e postalizzazione o di inviare i modelli 730-4 via fax al sostituto.
Nel caso di stampa per la spedizione postale. Ad ogni modello 730/4 generato viene assegnato in automatico un codice a barre che identifica il documento per tutto il processo di lavorazione, dalla stampa all'imbustamento, senza possibilità di errore. Ad ogni modello 730/4 viene aggiunta la lettera di accompagnamento con i dati del mittente e del destinatario. 24 ORE Software provvede infine alla loro postalizzazione.
Il CAF nella sua area riservata potrà in ogni momento controllare le ricevute delle spedizioni fatte e troverà sempre archiviati la lettera e il modello 730/4 in formato PDF di tutte le buste spedite.
Il CAF potrà, inoltre, con ricerche selettive sul codice fiscale del dipendente o del Sostituto di Imposta, verificare l'esito della spedizione.
Il Sistema 730/4 InRete riconosce i Sostituti d'imposta presenti nel file 730/4 inviato ed assegna ad ognuno di loro una login e password che gli verrà comunicata nel testo della lettera d'accompagnamento al mod.730/4 spedito per posta o fax
Il Sostituto d'Imposta – Azienda riceve la busta 730/4 con la login e psw riservata e preleva autonomamente dalla sua area il file unico 730/4 ministeriale del CAF xyz mediante funzione di “Download” da importare nel proprio software paghe e il file 730/4 PDF da archiviare.
il Sostituto potrà prelevare una lista (Excel) dei dipendenti presenti nel file 730/4 ed immediatamente accettare i conguagli dei dipendenti e scartare i dipendenti non più in forza a luglio 2005. Nel caso di prelievo il sistema rilascia per conto del Sostituto al CAF "Ricevuta III sez. Mod.730/4" validità ai sensi di legge con indicato all'interno i dati dei sostituiti cognome, nome e codice fiscale e il relativo abbinamento o non abbinato
Controlli automatici per la congruità dei dati dei sostituti e dei contribuenti. I controlli permettono di rilevare errori sui file trasferiti e di controllore i 730-4 prima del processo di invio o stampa.
Possibilità d'importare archivio dati anagrafici dipendenti del sostituto per effettuare controlli preventivi per scarti su ricezione 730-4.
Controllo duplicazione 730-4. Se esiste già un 730-4 inviato per il dipendente (sono esclusi gli integrativi e i rettificativi), il file viene acquisito ed evidenziato al sostituto. Nel caso di Integrativi e Rettificativi vengono aggiunti all'archivio per il prelievo automatico da parte del sostituto
Controllo INPS sulle singole dichiarazioni. Viene lanciato il controllo INPS su ogni singola dichiarazione, con tutti i controlli previsti dall'Ente INPS. Verranno acquisiti tutti gli errori presenti per ogni codice fiscale e verranno visualizzati nella reportistica dell'applicazione Web. Viene registrato anche l'errore di evidenza in caso di importi maggiori ai limiti stabiliti dal sostituto.
Controllo Scadenza per Invio Sostituti
Archiviazione e Storicizzazione dell'archivio consultabile nel tempo. Si possono consultare tutte le attività svolte sull'intero archivio (invio, scarico, stampa, posta, ecc..)
I CAF e/o le loro Società di Servizi non invieranno più floppy o Buste 730-4 ai sostituti
I CAF verificano in tempo reale della correttezza formale dei file contenenti i dati inviati;
I CAF hanno il riscontro dei codici fiscali dei contribuenti/dipendenti inviati che corrispondono effettivamente al personale del Sostituto
Migliorare la gestione delle Ricevute 730 - 4 di ritorno del Sostituto
Avere un archivio storico dei mod. 730 - 4 PDF Spediti
Creare uno storico dei sostituti che ricevono i 730 - 4 dal proprio CAF
I CAF ottengono la ricezione automatizzata, via rete, della ricevuta di consegna ( sezione III del mod. 730-4) da parte del Sostituto
Possibile riduzione di costi, stampa, postalizzazione, creazione di file, spedizione email ecc
Relazione continua su web con i Sostituti d'imposta, la login e password rilasciata al sostituto d'imposta determina un rapporto costante nel tempo tra il CAF xyz e quel Sostituto.
Nel 2004 oltre 2500 Sostituti d'imposta hanno prelevato i file 730-4 ministeriali e quest'anno non riceveranno piu' mod.730-4 cartacei
Nessun costo aggiuntivo per il CAF
Tutto il Servizio Telematico 730/4 su web non ha costi per il CAF, questi sosterrà solo i costi di spedizione postale o fax, ed avrà notevole risparmio dei costi di gestione manuale dei mod.730/4 sia per il CAF sia per le proprie società di Servizi.